Cosa c’è dopo la morte: la storia vera di Nosso Lar

Nosso Lar: una storia vera

Quella di Nosso Lar è una storia vera o quantomeno è vera se siete disposti a credere alle parole del medium e scrittore Francisco Cândido Xavier.
Francisco Cândido Xavier (1910-2002) è stato un medium brasiliano del movimento spiritista, cresciuto in una famiglia povera composta da nove figli, un uomo straordinario che devolveva i proventi dei suoi libri a opere di beneficenza, come mense per i poveri e assistenza ai bisognosi.

Psicografia

Francisco Cândido Xavier affermava di aver acquisito il dono di comunicare con gli spiriti dopo aver visto lo spirito di sua madre, deceduta quando lui aveva solo cinque anni. Durante la sua vita è riuscito a scrivere ben 400 libri, sostenendo di aver utilizzato la psicografia, ossia la scrittura sotto la guida di uno spirito mentore. Il suo spirito guida si faceva chiamare Emmanuel e, secondo quanto affermato da Xavier, in una delle sue vite precedenti, più precisamente nell’Antica Roma, era stato il Senatore Publio Lentulo.

André Luiz

Il 1944 è l’anno di pubblicazione di Nosso Lar, un libro (acquistabile qui) che il medium sostiene di aver scritto tramite la dettatura di uno spirito di nome André Luiz, che nella sua ultima incarnazione era un chirurgo equilibrato e razionale. Lo spirito Luiz racconta dettagliatamente le sue esperienze durante il trapasso, avvenuto prima della Seconda Guerra Mondiale.

Umbral

Luiz afferma che dopo la sua morte fisica si ritrovò in un luogo inquietante chiamato Umbral. Questo luogo è una sorta di dimensione inferiore che potremmo definire come “Purgatorio”, anche se, dalla descrizione di Luiz, sembra molto più simile all’inferno. L’Umbral è un luogo buio e triste in cui gli individui (spiriti) si trovano di fronte ad energie negative sotto forma di creature mostruose. Queste creature rappresentano essenzialmente i segreti oscuri della persona e il loro scopo è quello di far riflettere.

Liberazione

Dopo diversi anni, circa otto, Luiz riesce a liberarsi da questa “prigionia” grazie alla sua grande volontà e grazie, soprattutto, all’aiuto di altri spiriti che lavorano per soccorrere coloro che si sono smarriti lungo il cammino. Tra l’altro, scopre che sua madre fa parte di una gerarchia di spiriti evoluti e ha la fortuna di poterla incontrare fisicamente alcune volte durante il suo soggiorno a Nosso Lar.

Nosso Lar

Nosso Lar è il nome dato a quel luogo che accoglie lo spirito di Luiz. Si tratta di una comunità, una tra molte altre di questo tipo. In questo luogo paradisiaco, Luiz fa la conoscenza dei suoi “fratelli” di luce. È un ambiente meraviglioso in cui a ciascun individuo viene assegnato un compito dai responsabili, esseri evoluti che gestiscono il vasto lavoro di Nosso Lar. Gli ospiti (gli spiriti) si trovano lì in attesa di una nuova reincarnazione, che può avvenire anche dopo moltissimi anni.

Gli spiriti presenti nella comunità di Nosso Lar hanno il compito di aiutare i nuovi arrivati e coloro che devono affrontare problemi derivanti dalle loro vite precedenti sulla Terra. Poiché questi problemi sono legati al karma, tali individui vengono trattenuti in un ospedale speciale, dove ricevono cure giornaliere a livello energetico, dato che sono spiriti e non possiedono più un corpo fisico.

Nosso Lar: Libro e Film

La storia di Luiz a Nosso Lar continua ed eviteremo di proseguire con il racconto per non rovinare agli interessati la lettura del libro o la visione del film.
Qui puoi acquistare il libro in italiano e di seguito puoi visionare il trailer del film del 2010.
Lo sapevi che Nosso Lar ha un sequel? Leggi il nostro articolo su NOSSO LAR 2.