Freddie Mercury è tornato: guarda e ascolta il video

Freddie Mercury manca a tutti noi, ogni giorno ci lamentiamo della sua assenza e del fatto che non sia più qui per incantarci con la sua voce. Ma ora, l’Intelligenza Artificiale ha fatto enormi progressi e ci ha regalato la possibilità di ascoltarlo, in un modo del tutto nuovo.

È diventato virale un video di Freddie Mercury che interpreta uno dei grandi classici dei Beatles, una band “rivale” dei Queen. Stiamo parlando di Yesterday, un capolavoro immortale del pop registrato nel 1965 e che nella versione interpretata da Freddie Mercury risulta sia emozionante che inquietante. È ovvio che il frontman dei Queen non abbia mai registrato Yesterday in studio, ma grazie all’IA possiamo sentire la sua voce esattamente come la ricordiamo, accompagnata solo da una chitarra acustica, come spesso accadeva durante i concerti della band.

Questa interpretazione, oltre al timbro inconfondibile, cattura tutti i dettagli della voce di Freddie Mercury, dal tono roco e appassionato agli acuti che fanno venire i brividi e che solo lui riusciva a raggiungere. Ma chi è responsabile di questa versione IA di Freddie Mercury?

Il merito (o la colpa, a seconda del punto di vista) va allo youtuber Hassiel Casañas.
Casañas ha creato un altro esempio straordinario della spaventosa e allo stesso tempo grandiosa capacità di un software basato sull’intelligenza artificiale di imitare in modo incredibilmente realistico la voce di una persona, che sia viva o morta.

Alcuni utenti si sono dimostrati entusiasti dei risultati ottenuti dall’IA. Tuttavia, è importante considerare anche le implicazioni legali e morali. Questo potrebbe essere poco rispettoso per coloro che hanno subito una perdita, specialmente nel caso in cui il cantante sia deceduto. Inoltre, si pongono possibili minacce di violazione del copyright.